NEWS F.I.BA.M- FEDERAZIONE ITALIANA BALESTRA MODERNA

 

Ugo Ercoli, nostro Presidente, ci scrive.

Il perchè di una sfida? Quale spinta ci può essere nell’impegnarsi a creare qualche cosa che non esiste? E perchè proprio la “Balestra moderna”? A chi me lo ha domandato ho risposto semplicemente “perchè non esiste”, “perchè la balestra è assimilabile in qualche modo all’arco”, perchè alla mia non più tenera età sono sempre pronto ad accettare le sfide e mettermi alla prova.

La Balestra è un attrezzo affascinante in cerca della propria casa ed io che ho direttamente partecipato a costruire quella della Fitarco, con cinquanta anni di dedizione, ho deciso di porre la prima pietra! Una sfida affascinante la mia che ha coinvolto un gruppo di sette amici; una sfida che sembrava impossibile affrontare e che invece in poco più di due mesi è diventata realtà.

Quello dei balestrieri moderni, od aspiranti tali, è un mondo di invisibili che, proprio perchè tali, spesso provocano malumore. Nessuno gli fornisce notizie sull’utilizzo, il trasporto, la pericolosità di un attrezzo che usato nel modo corretto può dare enorme soddisfazione. Ogni anno in Italia vengono vendute quantità industriali di balestre, dalle semplici pistole alle tradizionali, dalle carrucolate di alta potenza e velocità e presto anche potentissime motorizzate. Sono tanti che le posseggono e solo pochi sanno come e dove usarle.

Ebbene dare una casa ai Balestrieri vuole dire cominciare a guardare questo attrezzo con deferenza, rispetto e conoscenza, trasformarlo da pezzi di materiali aggregati ad un qualche cosa di vivo che possa dare soddisfazione. Insomma la volontà della F.I.BA.M. è quella di sviluppare uno sport vero che possa aspirare nel tempo a raggiungere pari dignità con gli altri!

Singoli Balestrieri ed Associazioni potranno tesserarsi ed affiliarsi a questa nuova creatura. Diventeranno sportivi all’interno di un nuovo movimento ed avranno la copertura di una Federazione e dello Csen cui la Federazione fa riferimento. Saranno assicurati, dovranno rispettare le regole del nostro movimento e di quello internazionale, potranno partecipare ad un calendario sportivo, a Campionati Italiani. Conosceranno la soddisfazione della sfida sui campi, nelle palestre, nei terreni di campagna appositamente preparati.

Ho accettato la sfida, una bella e stimolante sfida, sicuro di vincerla!

Ugo Ercoli

A Spinea in via Fornase 95 sorge la prima struttura in Italia autorizzata dalla federazione F.I.BA.M. (Federazione Italiana Balestra Moderna) dove è possibile praticare in tutta sicurezza il tiro con la balestra.

http://federazionebalestramoderna.it/

 

Ricerca Prodotto

Accesso al sito

Promozioni

samick td lightning 60 55b935

SAMICK TD LIGHTNING

EURO 195.00

Offerta valida per acquisti web fino ad esaurimento!